28/01/2025

Assogiocattoli: un mercato in continua evoluzione

Boom delle licenze e una sempre maggiore influenza orientale dovuta al successo di anime e manga. 

Assogiocattoli, - l'Associazione Italiana che rappresenta con circa 200 iscritti la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli - ha reso noti i principali dati relativi al mercato italiano del giocattolo emersi dal Report annuale redatto dalla nota società di ricerche Circana.

Nell’anno appena concluso, il mercato del giocattolo italiano ha confermato la sua capacità di adattarsi a un panorama in continua evoluzione, caratterizzato da un cambiamento nelle abitudini di acquisto.

In cima alle classifiche di vendita, in linea con l’andamento degli ultimi anni, troviamo i giochi in scatola e di ruolo, le carte da gioco collezionabili e i puzzle, che vantano un valore pari a circa il 16% del mercato.

A crescere più di tutti in termini di fatturato le costruzioni, segmento spinto soprattutto dal “kidult”, un fenomeno che - come sottolinea Assogiocattoli - sfida le convenzioni sociali legate alla crescita, dimostrando che gioco, divertimento e passioni non hanno limiti di età.

Dati alla mano, infatti, la febbre del collezionismo continua a “contagiare” sempre più italiani, dai più grandi ai più piccoli, facendo registrare un’impennata delle vendite (+23%) trainata soprattutto dal trend “Micro” (+30%) e dalle ottime performance di figurine e sticker collezionabili.

Altro fenomeno inarrestabile è quello legato ai manga e agli anime, una fetta di mercato in ascesa che registra una maggiore crescita di fatturato. Non è un caso, quindi, se il segmento licenze registra un nuovo record, raggiungendo il 29% del giro d'affari complessivo del mercato.

 

La cultura del gioco si diffonde sempre di più, abbracciando nuove categorie merceologiche e permeando la vita di tutti i giorni, dal cibo all’abbigliamento, attestando appieno la sua universalità.