L’anime che ha conquistato il mondo sta riconquistando il cuore di tutti i fan, che hanno avuto nuovamente l’occasione di vederlo sul grande schermo.
Nei cinema italiani sono arrivati i primi due film riassuntivi della famosissima serie anime: L’Arco e la Freccia Cremisi, che contiene l’arco narrativo della caduta di Shiganshina e quello della battaglia di Trost, e Le Ali della Libertà, che si concentra sul protagonista Eren e il Corpo di Ricerca.
La proiezione è stata in continuità, per un’immersione completa nel mondo dell’Attacco dei Giganti.
I due film, prodotti da Wit Studio in collaborazione con Production I.G, sono tratti dall’acclamato manga di Hajime Isayama e hanno proposto scene inedite rispetto agli episodi televisivi che hanno fatto la fortuna di questo titolo.
La storia è ambientata nella città di Shiganshina: sono più di cento anni che gli abitanti non possono uscire dalle sue altissime mura, che la difendono da un pericolo senza nome. Le mura proteggono le persone dagli attacchi dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. Ma un giorno uno di essi riesce a aprire una breccia e semina morte e distruzione, uccidendo la madre di Eren. Da quel momento la vite del ragazzo sarà sconvolta e lentamente la verità verrà a galla.
SINOSSI
Per oltre cento anni le alte mura che circondano Shiganshina hanno difeso la cittadina da un pericolo che gli abitanti si rifiutano persino di nominare. Chi desidera esplorare il mondo esterno è visto come un pazzo e guardato con disprezzo. Il giovane Eren si sente però come un animale in cattività e, sebbene avvenga spesso che le squadre inviate ritornino decimate, sogna di unirsi al Corpo di Ricerca per scoprire la realtà che lo circonda. Un giorno Eren sogna l’attacco di esseri giganteschi e, anche se al risveglio ha rimosso ogni ricordo di quanto ha visto, gli resta addosso una stranissima sensazione. Poco più tardi accade l’imprevisto: un immenso Titano apre una breccia nelle mura di protezione. Per Eren sarà uno shock senza precedenti…